Dizionario del Riuso #2

Un oggetto o un materiale possono essere recuperati per un diverso uso (cioè parliamo di riciclo e non di riuso!) e assumere funzioni e significati completamente diversi. Riciclare un oggetto significa attribuirgli un valore diverso da quello che aveva in origine; questo valore può essere maggiore o minore del precedente (il suo valore non cambia solo se lo usate per lo stesso scopo!)

Esempio:
Prendiamo un vecchio giornale che nessuno vuole più leggere, per riciclarlo possiamo usarlo per foderare la gabbietta del canarino, e in quel caso il suo valore diminuisce, nel senso che parte di quello che è il giornale – parole, notizie, immagini, idee, racconti– si perdono nella nuova funzione che ha il giornale; questo è quello che si chiama DOWN-CYCLING. In alternativa possiamo usare parti del giornale per un collage che racconti qualcosa di quella giornata; in questo caso il giornale diventa parte di qualcosa di nuovo, con un valore aggiunto dalla creatività di chi lo ha trasformato in qualcos’altro. In questo caso parliamo di RIUSO CREATIVO o UP-CYCLING.

DOWN cycling
Il down-cycling è, letteralmente, trasformare un prodotto in qualcosa con un valore minore; significa quello che normalmente indichiamo con la parola “riciclo”: scomporre e ricomporre i materiali perché possano essere utilizzati nuovamente. Generalmente il processo di scomposizione e ricomposizione di un materiale implica una sua diminuzione di valore, si tratta, spesso, di oggetti meno pregiati o meno resistenti o, semplicemente, con un minore volume: ad esempio riciclare la carta implica perdere, ogni volta, delle piccole quantità di essa (in un ciclo – idealmente- infinito di uso e riciclo, ci ritroveremmo con quantità di carta sempre minori). Per altri materiali, come la plastica, il processo di fusione di tante plastiche differenti dà origine ad una plastica meno resistente e pregiata.

UP cycling / RIUSO CREATIVO
Tecnicamente up-cycling significa convertire materiali di scarso valore in materiali e prodotti più desiderabili (cioè con un valore maggiore). Nella pratica quotidiana Up- cycling è un processo in cui lo strumento necessario a trasformare i materiali e gli oggetti  è la nostra creatività; quella scintilla di fantasia capace di costruire tavoli e panchine dalle cassette di legno del fruttivendolo o giocattoli per bambini dai tubi dei rotoli di carta igienica.

 

Lascia un commento

Scroll to Top