Il ciclo di un libro

Anche i tuoi libri hanno un loro ciclo: la carta nasce dalla cellulosa degli alberi, poi la carta viene tagliata in pagine che diventano libri; i libri vengono trasportati fino alla libreria dove tu li hai comprati. E adesso?
Alla fine, dopo averlo usato, il libro puoi conservarlo o gettarlo via; in questo modo il tuo libro diventa un rifiuto e si aggiunge alla montagna di altri rifiuti che inquinano la natura!

Ricorda però che se getti il tuo libro nella raccolta differenziata, la carta potrà essere riciclata per produrre altri libri senza dover tagliare alberi!

Ma se quel libro, proprio così com’è, potesse servire a un altro bambino? Esistono molti posti dove puoi portare i tuoi libri usati, di scuola ma non solo; alcuni negozianti sono disposti a ricomprarli da te, o a scambiarli con altri libri, così che qualche altro bambino possa riusarli dopo di te!

Perché i tuoi libri, però, possano passare nelle mani di altri bambini ricordati alcune piccole regole per conservarli al meglio:

  • se puoi, non strappare la copertina o le pagine;
  • cerca di non fare orecchie ai tuoi libri, per ricordare a che pagina sei arrivato o qualche cosa di importante che hai letto puoi usare dei comodi segnalibri!
  • usa, sui tuoi libri, solo la matita; evita di sottolineare o scrivere con penne o evidenziatori, anche sui libri di scuola!

Ricorda che, soprattutto i libri di scuola a fine anno, possono essere rivenduti dai tuoi genitori alle librerie! Se li avrai conservati al meglio sarà più facile, per i bambini che li compreranno, riutilizzarli e tu avrai dato una mano a ridurre l’inquinamento!

 

Lascia un commento

Scroll to Top