MERCATINO DEL LIBRO USATO VERONA

Il mercatino dei libri usati del circolo ENDAS “il libro il fiore la farfalla” è nato da una evoluzione di una attività nata ancora alla fine degli anni 70 (per la precisione nel settembre del 1978) di un mercatino di testi scolastici che si teneva in venti giorni a settembre. Sostenuta dal circolo culturale Nuovanalisi, si è poi trasformato nel 1985 nell’associazione ambientalista Amici della Terra.

Il 1991 è l’anno di fondazione del Mercatino dei libri usati e del circolo “il libro il fiore la farfalla” aderente all’Ente Nazionale Democratico  di Azione Sociale (E.N.D.A.S.) che lo gestisce in collaborazione con gli Amici della terra,che hanno ancora la diretta gestione del mercatino scolastico di settembre.

Gli obiettivi sono quelli di favorire, attraverso il riuso dei libri un risparmio rispetto  a quello che definivamo caro-scuola, rispetto al costo della cultura in generale e quello del risparmio della carta che concorre al limitare l’abbattimento di alberi che occorre per la produzione di libri, giornali ecc.. Quindi una funzione sociale e culturale accanto a quella ecologica.

Il mercatino è anche una fonte di finanziamento per le associazioni che lo organizzano e in particolare gli Amici della terra club di Verona sono una delle associazioni ambientaliste più attive a Verona.

 

MERCATINO DEL LIBRO USATO VERONA
Via XX Settembre, 20/C
37129 VERONA
ITALIA
Tel. 045.800.04.94

 

Scroll to Top