I Raee sono tutti quei rifiuti che derivano dalla dismissione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche che dipendono, per il corretto funzionamento, da correnti elettriche o da campi elettromagnetici.
Ma sono proprio tutti da buttare? Quante volte buttiamo oggetti ancora in buono stato, solo perché per noi non sono più utili? O perchè abbiamo sbagliato un’acquisto?
C’è un nuovo spazio in cui ridare vita e valore ai nostri oggetti: i negozi del riuso!
Ecologitech è un mercatino dell’usato a Nonantola (MO) specializzato in articoli elettrici e di informatica. Uno spazio in cui si possono vendere e comprare ogni sorta di: Smartphone, Pc, Cellulari, TV, radio, aspirapolvere, decespugliatori, tagliaerba, ventilatori, condizionatori, macchina da caffè, impastatrici, monitor, decoder, router, modem, robot da cucina, macchina del pane, xbox, playstation, Wii, lettori dvd, lettori mp3, giochi per console, piccoli elettrodomestici…
Ovviamente tutti funzionanti!
Roberto Rampazzi è il titolare dell’attività e ci racconta il valore e l’utilità che ha il riuso di articoli elettrici di seconda mano.
Roberto, come è nata l’idea di aprire un mercatino specializzato in articoli elettrici?
R.-L’idea nasce con l’obiettivo di creare un’alternativa economica alla crisi, ma soprattutto per fare “ecologia”, e cioè rimettere in uso vecchi o nuovi oggetti elettronici prima di concludere il loro ciclo di vita. E’ inoltre una alternativa per le piccole-medie aziende allo smaltimento delle attrezzature inutilizzate in azienda ma anche per il privato.
In cosa consiste esattamente il tuo lavoro? Che operazioni sono necessarie prima di rimettere in vendita un oggetto elettronico usato?
R.-Diciamo sempre ai nostri clienti di controllare bene l’oggetto prima di portarlo in negozio da noi. L’oggetto per essere rivenduto deve essere completo di tutti i suoi accessori e funzionante. Il mio lavoro consiste nel selezionare oggetti che vengono ancora ricercati e allo stesso tempo controllare che il loro funzionamento sia buono e che sia quindi ancora utilizzabile.
Che tipo di apparecchiature si possono portare in vendita nel tuo mercatino?
R.-Di tutto. Tutto ciò che è elettrico ed i suoi accessori. Come per esempio le playstation ma anche i suoi accessori, giochi ect.
Che cosa guadagna il privato o l’azienda a portare nel tuo mercatino un articolo elettrico o di informatica, invece di smaltirlo all’ecocentro?.
R.-Se un prodotto è funzionante ed ha ancora la possibilità di essere riutilizzato perchè buttarlo? Con Ecologitech si ha la possibilità di metterli in vendita su più canali, in negozio ed online, gratuitamente per 3 mesi. Una volta venduto l’oggetto il privato o l’azienda guadagnerà dal 50% al 60% del prezzo di vendita. A tutto il resto pensiamo noi, dalla pubblicità alla contrattazione ed alla vendita.
Perché un oggetto usato è un’alternativa valida all’acquisto del nuovo?
R.-Beh prima di tutto perchè costa meno. In un momento come questo, tutti sono alla ricerca del risparmio. Acquistare un articolo usato permette di risparmiare circa il 50% o 60% rispetto al nuovo. In secondo luogo, ma non meno importante, il riuso è un alternativa ecologica al consumismo sfrenato.
A tutti quelli che sono diffidenti rispetto all’acquisto di un oggetto elettrico di seconda mano cosa consigli?
R.-A tutti coloro che sono diffidenti nell’acquistare articoli elettrici usati consigliamo sempre, quando possibile, di provare l’articolo direttamente in negozio con l’ausilio del negoziante prima di acquistarlo… funziona sempre!